bordo plancia

IL VALORE DELLA VIDEOSORVEGLIANZA: LE IMMAGINI DI QUALITA’

31 Agosto 2020

Quando parliamo di Videosorveglianza, il primo pensiero che passa nella mente è legato alla telecamera che scruta attenta e silenziosa i movimenti che accadono intorno ad essa.

Il suo occhio vigile contribuisce ad aumentare la percezione di sicurezza, funge da deterrente e consente alle Forze dell’Ordine di intervenire e supportare l’attività di investigazione.

Troppo spesso però, nella fase di progettazione dell’impianto, ci sono due fattori che sono sottovalutati:

  • la risoluzione delle immagini
  • il corretto posizionamento delle telecamere

Il valore di un sistema di Videosorveglianza si scopre nel momento in cui occorre analizzare le registrazioni: progettare e installare un sistema che garantisca una buona qualità delle immagini in tutte le condizioni di luce aiuta a passare da un volto anonimo a un nome e un cognome, da una visione sfocata a una nitida.

Quando la telecamera è posizionata nei punti strategici ed è di alta qualità, le immagini registrate permettono di risalire a una serie di informazioni che aiutano a risolvere in tempi rapidi casi di rapine, furti o reati maggiori.

Ne è un esempio il recente caso avvenuto nel quartiere di San Fruttuoso a Genova, citato anche nei nostri social e di cui riportiamo il video.

Un signore di 86 anni è stato rapinato mentre stava salendo sull’ascensore del suo palazzo: le telecamere ben posizionate in ogni punto sensibile del condominio hanno inquadrato ogni momento dell’evento all’interno e in esterno del palazzo e i due aggressori sono stati individuati in tempi rapidi dalle Forze dell’Ordine.

Il Sistema di Videosorveglianza di questa abitazione è stato progettato e realizzato da Elettro Security e siamo orgogliosi che, nonostante il spiacevole accaduto, la situazione si sia risolta in tempi brevi grazie a una soluzione installata in modo altamente professionale e alle immagini ad alta definizione che hanno supportato efficacemente le indagini.

La fase di progettazione di un impianto di Videosorveglianza di Elettro Security comprende:

– lo studio attento dell’area da sorvegliare per dimensionare al meglio le telecamere e le loro ottiche

– la valutazione della luminosità e dei punti ciechi

– capire l’obiettivo per cui si installa il sistema

– consulenza sull’utilizzo e la gestione dell’impianto in base alle proprie esigenze, nel completo rispetto delle normative e della privacy

Le nostre telecamere forniscono immagini con dettagli ad alta risoluzione e sono posizionate dopo un’accurata analisi nei punti più strategici che consentono di avere il miglior raggio di copertura.

Per maggiori informazioni sui sistemi di Videosorveglianza condominiale puoi consultare il nostro sito www.elettrosecurity.it